Il mito della nascita di Dan-Gun e della fondazione del primo regno di Corea, chiamato Joseon, è raccontato nel libro Samguk yusa (Memorie dei Tre Regni):

“Molto tempo fa Hwanin, Dio dei Cieli, notò che suo figlio Hwanung nutriva un certo interesse per il mondo degli umani. Egli decise allora di scendere sulla terra nell’area del monte Taebaek [oggi Baekdu] e vide che era una zona ideale per fondare un nuovo regno. Al suo ritorno, inviò il figlio a governare sugli uomini, consegnandogli i Tre Sigilli del Paradiso (Cheonbuin). Hwanung, alla guida di 3000 seguaci, discese sulla cima del monte Taebaek, e si occupò di numerosi affari del mondo umano, compresi l’agricoltura, la vita, la malattia, la giustizia, il bene ed il male, aiutato dal Dio del Vento, dal Dio della pioggia e dal Dio delle Nuvole. 

Durante il suo regno, un orso ed una tigre desideravano diventare umani. I due animali vivevano all’interno di una grotta, e pregarono Hwanung affinché realizzasse il loro desiderio. Ascoltando le loro preghiere, Hwanung gli consegnò un mazzo di artemisia benedetta e 20 spicchi d’aglio, dicendogli: ‘Se riuscirete a nutrirvi solamente di questo cibo ed eviterete la luce del sole per 100 giorni diverrete umani’. I due animali allora si chiusero dentro la loro caverna, ma la tigre si arrese dopo poco e se ne andò, mentre l’orso fu trasformato in una donna dopo 21 giorni, e prese il nome di Ungnyeo.

Trascorsi alcuni giorni, Ungnyeo inziò a sentirsi sola, e pregò nuovamente Hwanung affinché potesse concepire un bambino. Hwanung ancora una volta decise di assecondare le sue richieste e assunse una forma umana per sposarla. Dalla loro unione nacque Dan-Gun Wanggeom. Una volta cresciuto, Dan-Gun fondò un suo regno con capitale la fortezza di Pyeongyang, che nominò  Joseon. Dopo 1500 anni di regno, la capitale fu spostata ad Asadal, dove Dan-Gun venne nominato Sansin (Dio della Montagna), all’età di 1908 anni.”