In questa pagina potrete trovare alcuni brevi video didattici utili per tutti coloro che volessero approfondire o avvicinarsi allo studio del Taekwon-Do ITF.

I video sono disponibili anche sul nostro canale YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLNKMCPaDV_md2reDrt25YlFr7teq_4xNl

Chon-Ji Tul

Chon-ji significa letteralmente “il cielo e la terra”. È l’interpretazione orientale della creazione del mondo e delle origini della storia umana. Per questo è la prima forma che si studia. 

Il diagramma di questa forma rappresenta una croce, ed è composto da due parti simili: la prima rappresenta la terra, la seconda il cielo.

N° MOVIMENTI: 19

Dan-Gun Tul

Dan-Gun è il nome del Leggendario Dan-Gun Wanggeom, colui che secondo la leggenda fondò il primo regno della Corea nel 2333 a.C.

Il diagramma della forma rappresenta un “1” in caratteri romani. All’interno della forma sono presenti solamente pugni alti, a rappresentare Dan-Gun che scala la montagna Baek-Du, su cui si dice abbia fondato la prima capitale della Corea.

N° MOVIMENTI: 21

Do-San Tul

Do-San è lo pseudonimo del patriota Ahn Chang Ho (1876 – 1938). I 24 movimenti della forma rappresentano i 24 anni che egli dedicò allo sviluppo e all’indipendenza della Corea.

Il diagramma della forma rappresenta una “S” stilizzata, con due linee diagonali.

N° MOVIMENTI: 24

Won-Hyo Tul

Won-Hyo è il nome del monaco che introdusse la religione buddista in Corea nel 686 d.C. Il diagramma della forma rappresenta un “1” in caratteri romani.

N° MOVIMENTI: 28

Yul-Gok Tul

Yul-Gok è lo pseudonimo dello studioso e filosofo Yil, vissuto tra il 1536 ed il 1584, soprannominato anche il “Confucio della Corea”. Il numero di movimenti si riferisce alla posizione del suo luogo di nascita, situato sul 38° parallelo terrestre.

Il diagramma della forma ricorda una croce piantata a terra con due diagonali alla base, e significa “studioso”.

N° MOVIMENTI: 38

Joong Gun Tul

Joong Gun è il nome del patriota Ahn Joong Gun, colui che assassinò il primo governatore giapponese della Corea Hiro Bumi Hito, conosciuto come colui che ricoprì un ruolo fondamentale nella fusione tra Corea e Giappone. I 32 movimenti di questa forma rappresentano l’età di Ahn Joong Gun quando fu giustiziato nella prigione di Lui Shung, nel 1910.

Il diagramma della forma rappresenta un “1” in caratteri romani.

N° MOVIMENTI: 32