Ahn Chang Ho fu un attivista ed educatore coreano del XX secolo, il cui operato fu fondamentale per lo sviluppo del movimento indipendentista della Corea. Le azioni di Ahn Chang Ho hanno avuto una tale risonanza, anche a livello internazionale, che nella città di Riverside in California gli è stata dedicata una statua e l’11 Agosto, giorno in cui la statua fu presentata al pubblico, è stato designato il “Do-San Ahn Chang Ho day“.

Ahn nacque nel 1878 a Gangseo (attualmente nella Corea del Nord), in un periodo in cui la Corea viveva costantemente la minaccia dell’invasione giapponese, minaccia che divenne realtà con lo scoppio della Guerra Sino-Nipponica nel 1894 che si concluse con la vittoria delle forze giapponesi. Al termine della guerra, Ahn Chang Ho andò a studiare a Seul alla Scuola Gusae Hakdang, diretta da missionari che lo convertirono al cristianesimo. Fu in quel periodo che maturò la sua idea di una Corea indipendente e, nel 1897, si iscrisse all’Associazione dell’Indipendenza, dando inizio alla sua carriera da attivista ed educatore. Nel 1900, fondò la prima Scuola privata della Corea e due anni più tardi si trasferì in America per approfondire i suoi studi.

Durante il suo soggiorno a San Francisco, Ahn vide che i suoi connazionali subivano all’estero le stesse discriminazioni che subivano in patria dai giapponesi, e decise di dedicarsi alla protezione dei loro diritti civili fondando la “Società di Amicizia per i Coreani Residenti negli Stati Uniti”. Le sue azioni lo resero un punto di riferimento per la comunità coreana in America. Nel 1905, con la firma del trattato di protettorato fra Giappone e Corea, Ahn decise di tornare in patria, diede vita ad un’organizzazione indipendentista clandestina chiamata “Associazione del Nuovo Popolo per la Promozione del’Indipendenza del Paese”, ed organizzò l'”Associazione dei Giovani Studenti” per l’istruzione dei futuri leader della Corea.

Le sue azioni lo resero però un bersaglio per la polizia giapponese, che lo costrinse a scappare prima in Cina e successivamente in Russia, nella speranza di diffondere gli ideali del proprio movimento indipendentista e di riunire le comunità coreane del paese.

Il primo Marzo del 1919, approfittando delle proteste contro il regime coloniale giapponese, Ahn si riunì insieme ad altri attivisti a Shanghai, fondando un governo Coreano ad Interim con l’obiettivo di ottenere l’indipendenza della Corea.

Nel 1938, Ahn Chang Ho fu arrestato dalle forze di polizia giapponesi e morì nello stesso anno. Tuttavia il suo operato contribuì alla liberazione della Corea, avvenuta il 15 Agosto del 1945. Le azioni di Ahn Chang Ho sono ricordate da tutte le comunità coreane, e vengono commemorate attraverso numerosi parchi e monumenti in suo onore in tutto il mondo.